Cosa mangiare a Sorrento

Aggiornamento: 14 mar

Sorrento da sempre è una delle mete preferite dei viaggiatori di tutti il mondo che amano la vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, le stradine pittoresche e la posizione vantaggiosa per raggiungere le altre mete di interesse in Campania, come Napoli, Pompei, Capri, Amalfi e Positano.


Ma un altro aspetto è considerato importante per chi viene in Penisola Sorrentina: il cibo! La tradizione culinaria Sorrentina si poggia sulle solide basi della cucina napoletana e si contraddistingue per i suoi sapori mediterranei decisi ed i piatti di mare e di terra preparati con i prodotti tipici di alta qualità.



La cucina Sorrentina vive di passione: per il sapore di ogni piatto, per le materie prime tipiche del territorio, per chi assapora il gusto semplice di ogni piatto. Le pietanze dei menù proposti nei ristoranti di Sorrento e della Penisola Sorrentina si basano sia sulla semplicità della tradizione sia sui prodotti del territorio, sia sulla creatività dando vita ad un mix che conquista anche i palati più esigenti.


Di seguito solo alcuni dei piatti che si devono assaggiare durante un soggiorno a Sorrento:



Gnocchi alla Sorrentina

Il primo piatto per eccellenza della tradizione sorrentina, semplice e ricco di gusto. Pomodoro fresco, mozzarella e basilico sono le materie prime di qualità che lo compongono e danno vita ad un trionfo di sapore.


Spaghetti alle zucchine

Conosciuti anche come "Spaghetti alla Nerano" sono un primo piatti estivo gustoso e imperdibile. La bontà delle zucchine è l'ingrediente fondamentale.




La pizza

Immancabile anche a Sorrento la pizza napoletana che può essere gustata nella sua variante Sorrentina, dall'impasto più spesso, in tanti ristoranti di Sorrento e dintorni.



Parmigiana di melanzane

Un altro imperdibile piatto della tradizione culinaria Sorrentina è la parmigiana. Realizzata con pochi ingredienti che si completano a vicenda e danno vita ad un piatto squisito, da mangiare a profusione come piatto unico.



Delizia al limone

Chiudiamo in bellezza con un dolce al cucchiaio nato a Sorrento. Un pan di Spagna imbevuto di limoncello con crema al limone... Sublime!

67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti